Nerito

 Home  /  Pianifica la tua vacanza  /  Cosa vedere  /  Nerito
uploads/model_5/.images/60_item_30.jpg

Circondato dai boschi, a 833 m. slm, è situato il piccolo borgo di Nerito sede del municipio di Crognaleto dal 1896. Di naura prevalentemente ottocentesca, il paese puo essere raggiunto in meno di 40 minuti partendo dai Prati di Tivo.

Il bosco rappresenta da sempre per i neritani una primaria fonte di susistenza, numerose sono ancora oggi le imprese boschive e le tradizioni legate al legno e al lavoro di boscaiolo, come appunto, la Festa del Boscaiolo che si tiene in Agosto e il Fuoco di Natale molto amata dagli abitanti che, nella notte della Vigilia, incendiano una una grossa pira di legnatico alimentandola costantemente fino al giorno in cui verrà spenta, in occasione dell'Epifania.

Un altro buon motivo per arrivare fin qui è di tipo sportivo-naturalistico; nei pressi del borgo si trova infatti il Fosso di Nerito, dove grazie alla conformazione del corso d'acqua che vi scorre è possibile dedicarsi al trekking fluviale che consiste nel risalire, con l'attrezzatura tecnica adeguata fin dove l’orografia lo permette, i letti di torrenti e ruscelli montani con poca portata ricchi di cascate, pozze, bellezze naturali e una fitta e rigogliosa vegetazione.

Nerito
64043 Nerito TE, Italia
Tel: 0861-950110
Fax: 0861-950288
counter