Fano Adriano

 Home  /  Pianifica la tua vacanza  /  Cosa vedere  /  Fano Adriano
uploads/model_5/.images/65_item_30.jpg

Fano Adriano è un comune di 304 abitanti in Provincia di Teramo. Il paese è sito all'interno del parco nazionle del Gran Sasso e dei monti della Laga. 

E'un pittoresco borgo di montagna situato alle falde del massiccio Gran Sasso d'Italia, nel comprensorio del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. La piccola località, immersa in un magnifico scenario naturale, mostra, quale monumento di maggior pregio del centro storico, l'antica chiesa parrocchiale di S. Pietro. L'interno del tempio custodisce un bel soffitto in legno, uno splendido altare maggiore ligneo seicentesco di stile barocco, probabilmente opera di Carlo Riccioni da Atri, e un pregevole organo costruito nel 1756 dal celebre organaro Adriano Fedri, anch'egli di Atri.

Il Borgo storico di Fano Adriano nasce probabilmente sui resti di un antico insediamento romano, situato lungo la Via Cecilia, famoso tratto che metteva in comunicazione le terre d'Abruzzo con Roma; segue anch'esso quelle che furono le sorti della Valle Siciliana fino all'unità d'Italia. Incerte le origini del nome, anche se sicuramente la parola Fano deriva dal termine latino "fanum" cioè tempio.

A circa 15 chilometri dal borgo si trova Cerqueto l'unica frazione di Fano Adriano, nata presumibilmente nel periodo delle invasioni barbariche.

A Fano Adriano è possibile degustare ottimi prodotti tipici e piatti della tradizione montana teramana come la scurpella, ceci e castagne, l'acquacotta con le voliche, la frittata di Pasqua, ecc.

Fano Adriano
64044 Fano Adriano TE, Italia
Tel: +39 086195124
Fax: +39 958264
counter