Crognaleto

 Home  /  Pianifica la tua vacanza  /  Cosa vedere  /  Crognaleto
uploads/model_5/.images/57_item_30.jpg

A circa 30 Km dai Prati di Tivo, è possibile visitare il piccolo borgo antico di Crognaleto (1.105 m. slm), anch'esso inserito all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Posto nell' alta valle del Vomano, tra il Monte Corvo ed il Gorzano.

Crognaleto (il cui nome risale presumibilmente alla parola dialettale crognale, che sta per corniolo la pianta ricca di bacche rosse che cresce spontaneamente in queste zone di montagna) è un comune con numerose frazioni, il cui territorio si estende per un ampia area sui due versanti della Valle del Vomano, valle attraversata dalla famosa Via Cecilia. Dai reperti storici ritrovati sul territorio, i primi insediamenti sono fatti risalire all'epoca pre-romana e romana ma la maggior parte dei paesi attualmente abitati nasce durante il medioevo. Il comune possiede incantevoli borghi tra i quali le costruzioni in pietra di Poggio Umbricchio e gl edifici cinquecenteschi di Senarica. Crognaleto, prima appartenente all'”università” di Roseto, divenne comune autonomo nel 1813, durante l'occupazione napoleonica.

Il borgo è inserito all'interno di un suggestivo scenario naturalistico e paesaggistico, boschi e pascoli la fanno da padrone con il Massiccio del Gran Sasso ad osservare. In ambito gastronomico famosissima è la Ventricina di Crognaleto, un impasto di carne e grasso di suino aromatizzato con varie spezie e insaccato all'interno dello stomaco o della vescica dell'animale.

Crognaleto
64043 Crognaleto TE, Italia
Tel: +39 0861950110
Fax: +39 08619550288
counter